Change the Word for Democracy è un progetto formativo aperto a tutti gli studenti italiani, universitari e delle scuole superiori, attraverso il quale si simula l’attività legislativa della Camera dei Deputati a Montecitorio.
E’ un’importante occasione di crescita che porta a capire cosa vuol dire realmente essere parlamentare, fare politica e prendersi la responsabilità di creare qualcosa di buono per i propri concittadini. Ma è anche un appassionante gioco di ruolo strategico attraverso il quale ci si può confrontare con i proprio coetanei su questioni politiche di rilevanza nazionale.
Change the World for Democracy permette a circa 500 studenti l’anno l’irripetibile opportunità di partecipare alla simulazione dei lavori del Parlamento Italiano, in veste di Parlamentari, elaborando e votando una determinata Proposta di Legge da loro stessi sviluppata.
Il percorso formativo si compone in due moduli, uno teorico ed uno pratico al fine di far sviluppare il pensiero critico e mettere in pratica le competenze e le analisi effettuate durante la simulazione seguendo il principio del learning by doing.
I partecipanti, infatti, avranno l'opportunità nelle sessioni mattutine di fruire di Masterclass e panel ad opera di alcuni fra i più autorevoli rappresentanti delle grandi famiglie politiche europee per offrire agli studenti momenti di riflessione e di dibattito sullo stato delle democrazie liberali. Il tutto, impreziosito dall’apporto, altresì, di giornalisti, opinionisti, analisti ed esperti di chiara fama nazionale ed internazionale.
Nelle sessioni pomeridiane, gli studenti diventeranno i protagonisti della conferenza, tramite l'irripetibile opportunità di partecipare alla simulazione del Parlamento italiano. In veste di parlamentari, elaborano, dibattono e votano una Proposta di Legge da loro stessi sviluppata, mettendo in pratica le idee discusse durante le Masterclass.
Per ricevere maggiori chiarimenti, consulta l'opuscolo qui a fianco!
Non farti scappare questa opportunità. Compila il modulo e mandaci la tua richiesta!