LUS Ateneo, acronimo di Libera Unione Studentesca, è una associazione studentesca iscritta all’Albo delle Associazioni Studentesche di UniPa.

LUS Ateneo nasce dall’incontro delle diverse esperienze vissute dai suoi soci fondatori, con l'intento di creare una casa per tutti quegli studenti che sanno che fare associazionismo è dialogo, confronto nel rispetto dei ruoli e delle idee degli altri e crescita personale.


Il definirci “Unione” non è solo una scelta stilistica, bensì un punto programmatico in quanto vogliamo creare un'alternativa rispetto alle parigrado associazioni che caratterizzano attualmente il panorama di UniPa.


Il nostro essere “liberi” è dato dal fatto che non abbiamo nessun “grande fratello” che condizioni la nostra azione, andando a sottolineare il nostro voler essere liberi da vincoli con realtà esterne all'Ateneo. 


Infine l’essere “studentesca” va a chiarire quale sia il fine dell’Unione: il voler essere un coro composto da voci armoniosamente distinte di studenti con idee differenti e innovative; il voler essere un punto di riferimento, caratterizzato da un forte pluralismo, per tutti quegli studenti che guardano a un obiettivo comune: migliorare l’esperienza universitaria di ciascun collega.

L'Unione si riconosce nei valori sanciti dalla Costituzione italiana, si ispira ai valori della democrazia, della laicità, del pacifismo, della non violenza, dell'ambientalismo, della solidarietà e si impegna contro ogni discriminazione di genere e orientamento.  


Instagram
Facebook