Vivere a pieno l'Ateneo 

L'Unione intende attuare iniziative dirette alla promozione di attività sociali, culturali e di servizio. 


La libertà di informazione e il diritto di cronaca sono riconosciuti e garantiti dell'art.21 della Costituzione Italiana. 

Questi rappresentano il cuore pulsante che spinge i giovani associati di LUS ad allestire uno spazio digitale, incentrato sulla conoscenza di notizie ed avvenimenti che accadono attorno al mondo universitario.

Nasce così LUS Attualità, il reportage che racconta gli eventi più impattanti della nostra società. Ci poniamo come obiettivo un'equa informazione, al fine di stimolare il pensiero critico, la curiosità e il confronto, ricordandoci sempre che ciò che non si conosce non si può né donare né insegnare ad altri.

Edizioni di LUS Attualità

LUS Attualità 3.pdf

Volume 02

La Francia è diventato il primo Paese al mondo ad inserire il diritto all’aborto in Costituzione. Il via libera definitivo al disegno di legge è arrivato con un voto storico dei due rami del Parlamento riuniti in una sessione comune al Palazzo di Versailles.

L’Assemblée Nationale con 780 voti favorevoli e solo 72 contrari e il Senato con 276 voti favorevoli e 50 voti contrari, hanno dimostrato la grande compattezza nonostante i diversi colori politici, così I 925 parlamentari francesi, il 4 marzo 2024, hanno approvato l’inserimento in Costituzione dell’IVG.


Continua a leggere l'articolo per sapere di più sul diritto all'aborto nei Paesi dell'UE!


LUS Attualità 2.pdf

Volume 01

Le statistiche del Ministero dell'Università e della Ricerca hanno registrato un incremento del 3% del numero delle matricole iscritte all'inizio dell'anno 2023/2024. In particolare, a dicembre 2023 risultano immatricolati 304.920 studenti: dati incoraggianti per il nostro Paese, che risulta comunque essere il penultimo in Europa per il numero di laureati. Le statistiche sono promittenti, ma ancora provvisorie e per tirare le somme definitive bisognerà aspettare la primavera inoltrata. 

Continua a leggere l'articolo qui a fianco per sapere di più sui risultati di UniPa!

Instagram
Facebook